il contest

#1

Come nasce Sanremo Newtalent?

Ideato da Devis Paganelli con la collaborazione del Maestro Vince Tempera e di Maria Teresa Ruta, Sanremo Newtalent si svolge dal lontano 2010 ed è frutto di un lavoro costruito da un team che ha maturato chi più chi meno oltre 50 anni di esperienza nel mondo della musica e dello spettacolo. Il contest ha sempre avuto la finalità di promuovere il talento e di offrire una vetrina a chi vuole mettersi in mostra con la finalità di mettersi in gioco o a chi l’aspirazione di fare del canto una vera professione. 

#2

Cosa accade a Sanremo Newtalent?

SNT unisce artisti emergenti con l’aspirazione di conoscersi, aggregarsi, coltivare la passione per la musica. La competizione è meramente una delle fasi di Sanremo Newtalent, dove gli artisti possono tentare la scalata del podio per aggiudicarsi uno dei tanti premi.

#3

dove E QUANDO si svolge sanremo newtalent?

Il contest si suddivide generalmente in due edizioni : 
Edizione Summer nel nel mese di settembre a Rimini presso l’Altromondo Studios (la discoteca italiana tra le più famose al mondo) che per l’occasione viene allestita a studio televisivo. In questa edizione gli artisti passano 4 giorni tra esibizioni, finali di categoria e finalissima. Sono presenti camerini ed è possibile prendere parte a masterclass formative (extra) con i coach (che sono gli stessi giurati). Nei primi giorni gli artisti si esibiscono almeno 1 volta (l’ordine di esibizione viene reso noto il giorno di arrivo di tutti gli artisti). Gli artisti devono presenziare tutti i giorni del contest in quanto potrebbero esserci modifiche di ordine e cambi di data, oltre il fatto che gli artisti sono anche giurati e quindi votano gli altri artisti. 
Edizione Winter quando possibile nel mese di febbraio, solitamente in uno studio televisivo dell’Hospitality SALOTTO DELLE CELEBRITA‘ al Festival della Canzone Italiana a Sanremo da 2 a 5 giorni. Non ci sono camerini. A Sanremo, quando viene organizzata l’edizione invernale a Febbraio, gli artisti si esibiscono il giorno di convocazione e possono poi lasciare la città in quanto non sono previste premiazioni. A fine febbraio, viene diffusa la classifica dei 10 più votati che avranno diritto di partecipare direttamente e gratuitamente alle Finali di Categoria a Rimini. L’edizione Winter sanremese non è sempre garantita e quando questa non è percorribile, la produzione organizza International Music Star (il talent show televisivo nel mese di Marzo/Aprile/Maggio a Padova nel celebre STUDIO 12). 

#4

cosa si vince a sanremo newtalent?

Il poter essere in gara è già di per se un premio. Ognuno saprà utilizzare al meglio questa opportunità in termini di promozione. I migliori 10 dell’edizione WINTER passano direttamente alle Finali Nazionali di Categoria a Rimini in settembre.  A Rimini il VINCITORE ASSOLUTO di Sanremo Newtalent vince un montepremi visibilità per un valore di €20000 (ventimila euro) che consiste in un contratto discografico con Fonoplay Record per la realizzazione di una produzione (un singolo) inedito; distribuzione del singolo sugli estore di tutto il mondo; intervista su giornale nazionale; assegnazione del riconoscimento ufficiale “Maestro d’Arte nel Canto”; presenza come special guest con esibizione a due eventi tv nazionali; servizio fotografico; intervista su 5 portali nazionali; trofeo ufficiale di #SNT; accesso diretto ad evento canoro nazionale successivo.  Sono presenti anche premi minori (Premi di Categoria, Cantautore, Tv).

#5

quanti giorni dura il contest?

Sanremo Newtalent dura in media 4 giorni.
Per l’edizione SUMMER (settembre a Rimini) occorre per gli artisti, presenziare tutti i 4 giorni in quanto gli artisti in gara sono loro stessi componenti della giuria e possono votare gli altri artisti. E’ possibile durante l’edizione SUMMER soggiornare (a proprie spese e a condizioni agevolate) negli hotel convenzionati, così da conoscere e frequentare gli altri artisti (nascono sempre grandi amicizie e collaborazioni).
Per l’edizione WINTER (febbraio a Sanremo quando viene organizzata questa edizione invernale) si può anche presenziare il solo giorno della propria esibizione.

#6

QUAL'E' IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE?

SNT Edizione Summer: Solitamente nei primi giorni si svolgono le Audizioni Nazionali Dirette by Castingufficiali.it. Chi passa il turno in queste fasi, passa alle Finali Nazionali di Categoria di Sanremo Newtalent  che si svolgono  l’ultimo giorno. La sera sempre dell’ultimo giorno, si svolge la finalissima tv. 
SNT Edizione Winter: Tutti si esibiscono alle Audizioni Nazionali Dirette by CastingUfficiali.it, si presenzia il solo giorno della propria esibizione. I 10 più votati dal giurato VIP presente, verranno convocati gratuitamente alle Finali di Categoria a Settembre a Rimini. 

#7

QUANDO SI CONOSCE L'ORDINE DELLE ESIBIZIONI?

Al proprio arrivo a Sanremo Newtalent, gli artisti ricevono l’ordine delle esibizioni. Chi non è presente al momento della propria esibizione, perde il diritto di esibirsi.

#8

quali sono le fasi di sanremo newtalent?

FASE PRELIMINARE : Ci si candida gratuitamente dal presente sito;
AUDIZIONE ONLINE oppure TERRITORIALE : Chi si candida, può essere valutato dalla Commissione e convocato per uno dei format (SNT o DDA o IMS);
CASTING ESTERNI – CONCORSI GEMELLATI : Sono fasi nelle quali nostri collaboratori o gemellati, (noi in questa fase non sappiamo chi viene scelto); 
FASE AUDIZIONI NAZIONALI DIRETTE (settembre a Rimini e febbraio a Sanremo) : Ci si arriva attraverso le audizioni online, attraverso le audizioni territoriali e attraverso i contest gemellati; 
FASE FINALI DI CATEGORIA (settembre a Rimini ultimo giorno) : Artisti scelti dalle Audizioni Nazionali Dirette (in 10 arrivano dalle Audizioni Winter); 
FASE FINALISSIMA TV (ultimo giorno di sera a Rimini in settembre) : Scelti dagli artisti che si sono esibiti alle Finali di Categoria.

#9

CHI SONO I GIURATI DI SANREMO NEWTALENT?

Volti celebri del mondo della musica, dello spettacolo e della produzione artistica discografica in genere. Anche se periodicamente qualche componente si aggiunge al cast, orientativamente la commissione tecnica e la giuria VIP rimane la stessa in quanto Sanremo Newtalent è composta da un team che si ritiene quasi una famiglia. E come si suol dire…squadra che vince..non si cambia!

#10

chi puo' candidarsi a #snt?

Chiunque abbia passione per il canto a livello amatoria e/o professionale, con un età tra minima di 6 anni, con un brano inedito o cover, in lingua italiana o straniera, residente in Italia o all’estero.  Contest aperto ad interpreti, cantanti e cantautori di qualsiasi genere musicale.

#11

che requisiti deve avere la base?

La demo che invii per farti valutare non deve avere requisiti, mentre se sei un artista convocato alle fasi finali del contest, devi presentarti con una base in MP3,  per brano italiano/straniero, cover/inedito, della durata massima di 3,20″, che può avere anche cori e deve ovviamente essere solo strumentale. Eventuali basi più lunghe (ti suggeriamo vivamente di rispettare questo massimale) di 3,20″ verranno tagliate a 3,20″ precisi.

#12

il brano utilizzato per il provino potro' cambiarlo?

Assolutamente si. Il brano inviato per l’audizione online o quello utilizzato per le audizioni territoriali potrà essere cambiato. Potrai decidere in seguito con che brano presentarti a tua discrezione se verrai convocato alle Audizioni Nazionali Dirette.

#13

Quando dovrò inviare il brano?

AUDIZIONI NAZIONALI – FASI FINALI  : Nel caso tu venissi convocato, avrai tempo fino a 30 giorni prima dell’evento per inviarci la base della tua esibizione. Ma puoi stare tranquillo perché saremo noi a ricordarti quando inviarci il file.
CASTING TERRITORIALI : Ti verrà chiesto il brano una settimana prima del tuo casting.

#14

una volta inviata la base potro' modificarla?

Una volta che sei stato scelto/a e convocato/a e una volta che sarai accreditato/a al contest, dovrai inviare 30 giorni prima dell’evento, il brano che avrai scelto per la tua esibizione (che può essere anche diverso da quello che hai utilizzato per candidarti). Dal momento in cui l’avrai inviato, non potrai più cambiarlo. Soltanto la produzione ha facoltà di pretendere la modifica della base quando questa eventualmente (parlando di cover) fosse stata già scelta da altri concorrenti.

#15

posso usare strumenti dal vivo?

A Sanremo Newtalent ciò che è importante è la VOCE. Non sono consentiti quindi strumenti dal vivo. Se vuoi utilizzare un eventuale strumento da utilizzare in playback puoi farlo ma dovrai portarlo tu. 

#16

Posso usare auto-tune?

SANREMO NEWTALENT SUMMER: Se è utilizzato come strumento o effetto (come del resto oggi fanno tantissimi cantanti) è possibile. E’ consentito l’utilizzo di auto-tune hardware e non software. Dovrai portare tu l’hardware e segnalare che hardware utilizzerai al momento dell’invio base.
SANREMO NEWTALENT WINTER:
Non è possibile usare auto-tune.

#17

come funzionano le audizioni territoriali?

Potrai esibirti dal vivo davanti ad un nostro referente nazionale che ti valuterà per l’eventuale convocazione alle Audizioni Nazionali e fasi conclusive del contest. La quota di partecipazione alle Audizioni Territoriali è di soli €25 (nessun contest al mondo ha una quota così esigua) con GARANZIA di RIMBORSO 100% quindi non la perdi mai. Infatti, se NON PASSERAI al turno successivo, sarai completamente rimborsato al 100%. Se invece PASSERAI al turno successivo, questo importo ti verrà totalmente scontato al 100% sulla quota nazionale. 

#18

quanti sono i giurati?

Alle audizioni territoriali presenzia un nostro incaricato. Alle Audizioni Nazionali Dirette sono presenti da 1 a 3 giurati di qualità che selezionano i talenti che si esibiranno alle Finali Nazionali di Categoria. In questa fase intermedia saranno da 3 a 7 giurati VIP a selezionare i finalisti assoluti e il vincitore.

#19

che cos'e' il "disco d'argento"?

Alcuni artisti che non vogliono mettersi in gioco con la competizione di Sanremo Newtalent, hanno l’opportunità (se hanno ricevuto la convocazione a SNT) di optare anche o in alternativa per il “DISCO D’ARGENTO – MUSIC AWARD” uno spettacolo “VETRINA” (evento previsto a settembre a Rimini e nel mese di febbraio proprio a Sanremo)  all’interno del quale gli artisti si esibiscono in PLAYBACK (per motivi televisivi) per questo show che va in onda tv nazionale e dove TUTTI gli artisti ricevono sul palco il DISCO d’ARGENTO. . Quota €195 acconto + €195 all’arrivo (sconto di €25 per chi arriva dai Casting Territoriali). Le modalità di partecipazione sono indicate nel regolamento. CLICCA QUI PER LEGGERLO. 

#20

COME ARRIVO ALLA LOCATION?

Decidi tu. Ovviamente è tuo carico e puoi arrivare in treno, in autobus, in automobile, o nell’aeroporto più vicino. I costi di trasporto sono a tua discrezione e carico. 

#21

DOVE POSSO SOGGIORNARE DURANTE IL CONTEST?

Decidi sempre tu la migliore soluzione per il tuo soggiorno (che è comunque a tuo carico e discrezione). Sono previste anche delle strutture convenzionate per l’edizione SUMMER, dove spesso gli artisti poi si aggregano passando insieme il proprio tempo libero. Sulla convocazione si trovano info in merito.

#22

e' obbligatorio soggiornare in zona?

Non è obbligatorio. Puoi soggiornare dove desideri o se ti è comodo puoi tornare a casa. I concorrenti sono anche giurati e votano gli altri cantanti, quindi conviene rimanere in zona tutti i giorni del contest (anche perché l’ordine esibizioni si conosce soltanto il giorno d’arrivo).

#23

dove posso mangiare?

Decidi sempre tu la migliore soluzione per il vitto (che è comunque a tuo carico e discrezione). In alcuni casi sono suggeriti ristoranti convenzionati dove poter ricevere uno sconto del 10%.

#24

quanti artisti arrivano alle fasi conslusive?

Su oltre 3000 candidature annuali, sono solo 200 (circa) gli artisti che arrivano alle Audizioni Nazionali Dirette (l’unico contest con così pochi scelti per le fasi nazionali). E’ facoltà della direzione nazionale decidere quanti potranno accedere a questa fase. Sono 7 i premi speciali eletti sul palco della finale Tv all’edizione Summer.

#25

ci sono momenti formativi a snt?

Durante l’edizione SUMMER certamente, ci sono momenti formativi Extra, dedicati agli artisti che hanno optato per questa opportunità, con importanti Coach (che sono anche in giuria) celebri volti del panorama della musica. Il costo di un intero pomeriggio con i Coach è di €99 anziché €1000 se prenotato entro i termini (in alcuni casi, sono previsti anche degli omaggi speciali per chi riesce ad aggiudicarsi il posto alla masterclass).

#26

quali sono le location ?

EDIZIONE SUMMER : Si svolge a settembre nella discoteca italiana più famosa in Europa “Altromondo Studios”, che per l’occasione viene allestita a studio televisivo. 
EDIZIONE WINTER : Un hospitality del Festival di Sanremo a Sanremo, nel mese di febbraio (in alternativa ad International Music Star a Marzo presso STUDIO 12 di Padova).

#27

puo' essere sospeso il contest?

Non è mai accaduto ma qualora per qualsiasi motivo, il contest venisse sospeso per cause di forza maggiore, il contest potrebbe essere spostato. In tal caso gli artisti non perderanno la propria quota in quanto tutti gli artisti aventi diritto, verranno convocati alla prima nuova data possibile.

#28

dove vaNNO TV IN ONDA I FORMAT?

Dopo circa un mese, la finalissima va in onda su un canale presente sul circuito SKY e su canale nazionale del Digitale Terrestre. Inoltre sarà possibile visionare la puntata in Streaming sul web sui canali distributivi WEB incluso Star Television Youtube.

#29

potro' avere il video della mia esibizione?

Ricorda che potrai comunque vederti e registrare l’esibizione in TV (Finalissima). In ogni caso (a qualsiasi fase nazionale del contest parteciperai) se lo vorrai, potrai richiedere il video con sigla, intervista, esibizione. Dopo l’evento riceverai istruzioni in merito e potrai prenotare l’opzione extra.

#30

in che data dovro' presentarmi?

Ogni artista che riceve la convocazione, trova sulla convocazione data e orario preciso della propria convocazione. Al proprio arrivo riceverà l’ordine di esibizione e tutto quanto previsto incluso il PASS ARTISTA VIP.
SANREMO NEWTALENT SUMMER:
Il giorno preciso dell’esibizione quindi si conoscerà al momento del check in (si soggiorna a RImini 4 giorni).
SANREMO NEWTALENT WINTER:
Il giorno preciso dell’esibizione lo si trova sulla convocazione (non occorre soggiornare a Sanremo).

#31

potro' portare accompagnatori?

Certo che si. 
Edizioni Summer: Gli accompagnatori che soggiornano negli hotel convenzionati possono ritirare i pass gratuiti per assistere alla Finalissima Televisiva. Soggiornando in altre strutture o volendo far entrare gli accompagnatori alle esibizioni, si potrà chiedere i “braccialetti” ingresso a pagamento (circa €25, valido per le giornate di esibizioni oppure per le Finali di Categoria + Finalissima a circa €25) alla direzione al proprio arrivo all’ingresso “Check In Artisti”; Edizioni Winter: E’ incluso un solo accompagnatore GRATUITO per artista. Non è possibile far entrare altri accompagnatori.

#32

perche' non mi AVETE CONVOCATO?

Se ti sei candidato/a e non hai ricevuto risposta, evidentemente la tua candidatura non è stata ritenuta idonea per quest’anno. Riprova per la prossima edizione. Riceverai comunque una mail promemoria appena saranno pubbliche le date per la successiva edizione. 

#33

A QUANTO AMMONTA LA QUOTA di partecipazione?

Audizioni Territoriali : €25 (che viene però rimborsata al 100% se l’artista non passa il turno oppure scontata per intero 100% se si passa il turno ad un nostro format).
Audizioni Nazionali Dirette : €95 di acconto al momento della convocazione + saldo €195 all’arrivo (può essere il contrario in alcune edizioni). Eventuali componenti aggiuntivi (duo, trio, band fino a 5 elementi) non versano alcun acconto ma saldano solo la quota di €95 all’arrivo il primo giorno dell’evento.  
Finali di Categoria e Finalissima : Nessuna Quota da versare.
Chi arriva alle Audizioni Nazionali grazie alla partecipazione alle Audizioni Territoriali : potrà scontare €25 dalla quota al proprio arrivo.

#34

siamo una band, che costi sosteniamo?

Le formazioni possono arrivare a massimo 5 elementi (incluso frontman). L’acconto verrà versato solo dal frontman (gli altri componenti non versano alcun acconto). Mentre all’arrivo i componenti della band versano €95 per ogni componente (€70 per chi ha preso già parte alle Audizioni Territoriali).
Strumenti: Eventuali componenti che salgono sul palco possono suonare playback portando la propria strumentazione (con esclusione di qualsiasi attrezzatura in loco). Nessuno strumento dal vivo può suonare dal vivo.

#35

perche' si paga la quota?

Anche i grandi BIG della canzone, quando hanno preso parte a contest equivalenti o similari a Sanremo Newtalent o Disco d’Argento, hanno versato una quota o sostenuto dei costi. Visita la sezione “Perchè si paga la quota”.

#36

posso recuperare la quota se mi ritiro?

Se, per qualsiasi ragione, non potrai presentarti al contest, inclusi motivi di salute o lavoro, purtroppo non sarai ammesso alle esibizioni e perderai la quota (territoriale e/o nazionale) che non è quindi recuperabile. Sei tenuto a versare la quota prevista per intero anche se non partecipi. Qualora il contest venisse rimandato per cause di forza maggiore, la tua quota sarà valida per il successivo evento.

#37

ci sono camerini e servizio parrucchiere all'evento?

Nella sola edizione SUMMER a Rimini è presente backstage per cambiarsi. Spesso viene fornito anche il servizio di Trucco e Parrucco (per le Finali di Categoria e per la Finalissima).

#38

si canta dal vivo o in playback?

SANREMO NEWTALENT: Si canta tassativamente dal VIVO con esclusione di qualsiasi strumento live (quindi con base strumentale). E’ possibile utilizzare basi con cori e doppie voci senza alcun problema, purché la voce principale sia dal vivo.
DISCO D’ARGENTO:
In questo format si canta in PLAYBACK (clicca qui per le info).

#39

che tipo di brano posso cantare?

Puoi scegliere tu : cover di brano famoso oppure un inedito, brano italiano o straniero, di qualsiasi genere musicale, con o senza cori, con o senza doppie voci. 

#40

che requisiti deve avere la base?

Chi viene convocato, dovrà inviare una base in formato MP3, con durata massima di 3,20″ (non può superare questo limite che è quindi tassativo). Suggeriamo di selezionare un brano con questa durata massima anziché tagliarlo, in quanto i tagli sono sempre considerati negativamente dalla giuria. Fasi Finali : Ti chiederemo la base 30 giorni prima dell’evento. Casting Territoriali : Ti chiederemo la base 7 giorni prima del casting.

#41

e' vero che sostenete progetti umanitari?

Esattamente. E tu sei un sostenitore dei progetti solidali umanitari insieme a noi. In passato sono stati tantissimi i progetti ai quali abbiamo dato il nostro sostegno. Abbiamo aiutato : Unicef, Coopi, SOS Villaggio dei Bambini, Mondo del Sorriso, Emergency.

?

non ho trovato risposta al mio quesito!

Solo ed esclusivamente se non hai trovato risposta ai tuoi dubbi o quesiti, hai l’opportunità di usufruire di assistenza in real time.
Segui i seguenti step :
1) Invia una mail con la tua domanda a info@arecommunication.eu
2) Se non hai trovato risposta nemmeno via email, invia un messaggio in chat direttamente cliccando QUI

Scroll to Top